PSD2 nuova direttiva per gli e-commerce che entra in vigore dal 14 settembre 2019

PSD2 nuova direttiva per gli e-commerce che entra in vigore dal 14 settembre 2019

Il PSD2 è una direttiva sui servizi di pagamento nata per  rendere i pagamenti più sicuri.

La principale modifica  che PSD2  introduce è quella che consente ai clienti bancari di permettere alle società terze (AISP e PISP) ​​di accedere ai dati del proprio conto bancario tramite API. EQueste aziende possono effettuare pagamenti per conto dei clienti. Inoltre, il PSD2 proteggerà i clienti tramite lo Strong Customer Authentication (SCA), attraverso:

  • Conoscenza: le informazioni disponibili solo per un cliente, come una password o un codice PIN
  • Proprietà: qualcosa che appartiene a un cliente, ad esempio una carta di credito o un telefono;
  • Esistenza: alcune informazioni biometriche su un utente come un’impronta digitale, riconoscimento facciale, ecc.

Secondo le ultime modifiche, almeno due di esse dovrebbero essere utilizzate in una transazione superiore a € 30. La regolamentazione PSD2 riguarda banche, organizzazioni di pagamento, aziende e clienti.

È necessario utilizzare SCA o 3D Secure 2.0 per tutte le transazioni, anche se una delle parti è al di fuori dell’UE.

Tuttavia ci sono eccezioni:

  • I beneficiari sono già autenticati;
  • Una transazione è inferiore a € 30;
  • Transazioni ricorrenti.

Come poter adempiere con il proprio e-commerce alla nuova normativa?

Utilizzare metodi di pagamento eWallet come Apple Pay, Google Pay, PayPal, ecc. Questi includono già l’autenticazione a due fattori.